martedì 1 settembre 2015

Riflessioni scrappose



"Part of cultivating a good life is to share inspiration and be inspired."



Quando ho letto questo articolo sul blog di Becky Higgins mi sono passate per la testa mille idee... avevo bisogno di metterle per iscritto e così eccomi qua.

A volte mi chiedo perchè ho aperto questo blog. A volte mi chiedo perchè mi sono data alla creatività, io che per natura non sono per niente creativa e tendo ad essere piuttosto schematica e ho bisogno di regole rigide. Mi chiedo se ha più valore uscire per scattare foto oppure vivere il momento e fregarsene del resto.
Poi l'articolo mi ha un pò illuminato e sistemato le idee.

E così mi ritrovo ad amare questo hobby perchè, innanzitutto, mi aiuta ad evadere dai problemi quotidiani e mi rilassa. E poi perchè mi insegna che una delle prime regole fondamentali del buon maestro Tim è "embrace your imperfection" e io ne ho proprio bisogno. Accettare le imperfezioni, le mie in primis e poi quelle del mondo che mi circonda, è la più grande lezione che possa mai imparare. E, per ora, è ancora molto difficile!

Mi gratifica chi si interessa a quello che faccio e sbuca nella scrap room per sbirciare cosa sto facendo (di solito è mia mamma la curiosona di casa!) oppure quale nuovo attrezzo ho comprato. Sento che questa stanza è una mezza via tra un mio ufficio e un luogo di ritrovo, non per forza dove si crea qualcosa di materiale, ma molto più spesso si mangia in compagnia (ho un cesto con caramelle, biscotti o patatine da offrire a chi mi viene a trovare!) e si chiacchiera, si ascolta musica, si naviga in internet e chi più ne ha più ne metta.

Sono molto soddisfatta di chi entra in scrap room e si mette a guardare i miei lavori appesi e, qualche volta, viene a chiedermi di fare qualcosa da regalare. Ma mi piace condividere i miei lavori anche in questo blog e non solo per partecipare ad una sfida (anche se quando ti regalano cosucce scrap o sei GD è comunque una bella notizia...). E' bello anche se posso essere di aiuto a chi sta cercando questa o quella ispirazione, oppure semplicemente vede un mio lavoro o una mia recensione e mi dà una sua opinione. Tutto serve per imparare!
Lo scrap è un hobby più bello se fatto in compagnia e, come io imparo molto da ciò che vedo nel web, mi piace pensare che a volte posso anche ricambiare il favore.

Grazie allo scrap ho vissuto delle belle esperienze ai meeting e ai vari corsi ai quali ho partecipato, che mi hanno permesso di imparare nuove tecniche ed evolvere, ma soprattutto che mi hanno dato l'opportunità di conoscere un sacco di belle persone, le mie amiche di scrap!
Sapere che ci sono altre pazze come me un pò mi rincuora!!! 

Un'altra cosa che ho imparato e che si nota un pò è l'evoluzione dei miei lavori. All'inizio ero molto "schematica" e non osavo mai abbastanza. Adesso ho imparato a giocare e divertirmi, con colori e con abbellimenti, nonchè con strutture e sketch diversi. A volte rivedo quello che ho fatto un tempo e quello che faccio adesso e c'è un cambiamento radicale. Non credo che si smetta mai di imparare e sono sempre disponibile a nuove esperienze e nuove "lezioni" da imparare. 

E poi ci sono loro, le foto! Nei momenti no, quando tutto sembra nero e negativo, vado a rivedermi quell'album o il project life oppure un layout con una bella foto. E mi ricordo che alla fine anche una semplice immagine dei miei piedi durante una passeggiata mi ricorda una bella sensazione che ho vissuto, una frase mi aiuta ad uscire dalla negatività e pensare positivo, una bella giornata immortalata mi fa venire la voglia di organizzarne un'altra...


Bene, le mie riflessioni sconclusionate sembrano essere arrivate al termine. Chiudo la mia "ode allo scrap" con le idee più ordinate. Aspetto, se volete, i vostri commenti e le vostre opinioni.
A presto, 

Stefania

4 commenti:

  1. Cara Ste, mi rivedo in molto di quello che hai scritto.... Anche x me lo scrap è un modo di evadere dalle cose che non vanno e purtroppo ognuno di noi ne ha...... A volte per chiarirsi le idee bisogna scriverle perché assumono una forma concreta non solo pensieri che poi vengono, ovviamente, sostituiti con altri.......
    Ti seguo dall'inizio e secondo me stai diventando DAVVERO brava e non lo dico solo per farti piacere ma perché lo penso sul serio...... I miei inizi sono stati più "complicati" perché 11 anni fa il materiale per lo scrap era pochissimo e lo trovavo solo in fiera ma se non si è creativi e fantasiosi puoi avere la scrap room più grande di tutti ma usciranno sempre delle cosine mediocri!!
    Alla prossima creazione!!
    Kisssssssssssssss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie delle tue belle parole!!! Mi hanno fatto molto piacere!

      Elimina
  2. Ciao. Mi è piaciuto molto questo post introspettivo!
    Condivido molte delle cosa che hai detto, perché trovo che lo scrapbooking, come ogni altro hobby, dia il modo di trovare del tempo per se stessi, per 'Ri-creare' è ridare vitalità alla parte più profonda di noi.
    Il fatto di poter condividere questo con delle persone reali, nella scrap room, o con delle persone conosciute solo on-line dà la misura di quanto sia importante 'fare insieme', mettere in circolo energie e idee che possono venire solo dal confronto.

    Grazie per avermelo ricordato.
    Ali.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per il tuo commento. Mi piace l'idea del "ricreare come ridare vitalità alla parte più profonda di noi". Mi piace molto quello che dici, hai espresso con parole migliori quello che io ho cercato di dire nel mio sconclusionato flusso di pensieri. E anche questo è condividere ed è una parte che mi piace molto del fatto di avere un blog!! Grazie

      Elimina

Grazie per il tuo commento!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...