mercoledì 16 settembre 2015

Scrapbooking obsession

Tempo fa mi è stato segnalato questo articolo, che tratta di una riflessione sul fatto che una scrapper può essere "ossessionata" da questo hobby, quando diventa una passione e ci si pensa tutto il giorno.

Mi ha fatto riflettere... ormai anch'io passo la maggior parte del mio tempo libero a casa nella scrap room (anche senza creare niente ma è diventato il mio ufficio), e qualsiasi evento a cui partecipo, anche il più semplice, diventa un motivo per scattare foto <<che poi devo fare il project life>> oppure <<dai che ci creiamo un album per questo evento!>>.
Poco importa se l'evento in questione altro non è che una semplice passeggiata o un pranzo in famiglia... tutte le scuse sono buone!!!

Vogliamo aprire una (triste) parentesi sullo shopping compulsivo???!!!???
<<Questo è l'ultimo anno che vado in fiera ad Abilmente!>> è il mio mantra che mi ripeto tutti gli anni dopo che ci sono andata e ci ho lasciato là un portafoglio intero con tutti i risparmi!
<<Stiamo attente a non esagerare con lo shopping al meeting e valutiamo bene cosa acquistare, che poi non usiamo mai tutta 'sta roba!>> dico a mia sorella ogni volta che entriamo nella stanza adibita al meeting e vediamo tavolate piene di ben di Dio (e no, non mi riferisco solo al cibo!!!).
E poi c'è il Diavolo in persona, ovvero lo shopping on line!!! In rete ci sono mille negozi e in ognuno c'è qualcosa che mi interessa e che <<DEVO ASSOLUTAMENTE AVERE PERCHE' E' FAVOLOSO E MI PIACE TANTO TANTISSIMO E POI GIURO CHE LO USERO' UN SACCO!!!!!>>. Non commento neanche, perchè sarebbe superfluo, quando il buon Tim presenta un suo nuovo prodotto e io mi trovo a sbavare davanti al pc ogni benedetta volta.
Infine, non dimentichiamoci dei saldi Sizzix! Ogni megasales è sempre la stessa storia: <<diamo un'occhiata e facciamo un carrello ipotetico, giusto per divertirci...>> e poi, invece: <<non vorrai mica rinunciare a queste offerte?? Sono troppo convenienti!!!>> e vai di carta di credito!!!

Lo shopping compulsivo non è l'unico mio problema... quante volte mi trovo a dover buttare un catalogo, ma prima ci strappo le pagine che mi interessano perchè sono utili per mattare una foto??? Oppure riutilizzo qualsiasi oggetto possa trovare in casa e riciclare per fare un lavoretto, oppure provare a fustellare qualsiasi materiale per dimostrare l'invincibilità della mitica big shot, che tutto può!
Adesso qualsiasi persona di mia conoscenza, prima di buttare qualcosa, mi chiede se mi può essere utile, così mi arrivano nastri, borsette e chi più ne ha più ne metta! Ormai ho coinvolto tutti in questa spirale autodistruttiva!

Ultimamente, però, l'ossessione si è spinta oltre ed è diventata qualcosa di pericoloso/preoccupante... la meta dei viaggi deve sempre prevedere una vicinanza con negozi di scrap (solo per esplorare, si intende...) e non mi vergogno di dire che a volte vorrei proprio organizzare una spedizione SOLO per andare in un negozio, tralasciando il resto...
Ma quello che mi fa più pensare a quanto lo scrap sia diventato parte di me è quando vedo un bordo di un vestito in vetrina e penso a che bel timbro potrebbe essere, oppure nei mercatini quando gli artigiani espongono i loro lavori io tento di indovinare quale fustella sia stata utilizzata, il modello e, non meno importante, se io ce l'ho... ed è capitato più di una notte che mi sia sognata di stencil, inchiostri e quant'altro!!!

Lo so, sembro una pazza!! Ma, nonostante tutto, ne sono felice. Lo scrap è un hobby che mi fa stare bene ed è diventato man mano una parte molto importante della mia vita. Il fatto che anche le altre persone che mi stanno intorno se ne siano accorte è un altro punto a questo favore.
Perciò, va bene così... accetto le mie manie e le mie ossessioni, che nonostante tutto mi fanno stare bene, e continuo a stare in questo mondo, certa che ci sono altre pazze come me che mi fanno compagnia!!

E voi? Siete anche voi ossessionate dallo scrap come me? Aspetto i vostri commenti!!!

2 commenti:

  1. Io scrappo poco ma compro molto! Dici che è un problema??? La frase 'giuro che lo userò tantissimo' mi hanno sentito dirla molti negozi ai meeting per convincerti che non potevamo lasciar lì quella meravigliosa cosa che tu non mi volevi far comprare perché non abbiamo più posto per metterli! LOL

    Forse io mi devo curare. Sono sicuramente shopaholic!!!
    Elisa

    RispondiElimina
  2. ...stai tranquilla, ci sono altre pazze come te che ti fanno compagnia!! :)

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...