Anche se l'ho rinviato per un bel pò di tempo, stamattina mi sono dedicata al cambio dell'armadio, ovvero spostare nell'anta in alto le bellissime magliettine maniche corte e le canottiere (che, ahimè, quest'estate ho portato pochissimo!!!) e mettere a portata di mano i maglioni e i vestiti invernali.
A dir la verità, a differenza di tante persone che odiano fare questa incombenza, per me non è mai un problema.
Mi piace sistemare lo spazio che ho a disposizione per far ordine e riorganizzare le cose in modo diverso perchè per me è un momento per riorganizzare anche la mia mente e, quando ho finito, sto sempre meglio: mi sento più libera e... organizzata, appunto!!
Eppoi la cosa bella è che, nel risistemare i pacchi di vestiti, trovo sempre qualcosa che era finito in fondo e non mi ricordavo più di avere: a quel punto mi sento felice come se avessi appena fatto shopping!!!
Ok, messa in questo modo può sembrare che io abbia un sacco di vestiti e, in realtà, è effettivamente così, ma chi di noi non ha fatto shopping di una cosa inutile solo perchè ha visto in vetrina una cosa carina di cui non si poteva fare a meno? Oppure non si è comprato un oggetto assolutamente inutile e che razionalmente non avrebbe mai acquistato, ma si sentiva triste e aveva bisogno di fare shopping per consolarsi? E vogliamo forse parlare dei saldi???????!!!!!??
Stamattina ho pensato bene di fare anche un pò di decluttering: buttare via i vestiti che non metto più per far spazio nell'armadio ad eventuali nuovi vestiti che comprerò.
Per fare questo bisogna avere un pò di "sangue freddo", evitando di pensare a quanto è costato quel capo o al legame che ha col passato (magari lo si aveva indossato in una particolare ricorrenza o appuntamento a cui si è legati...).
A volte è un pò "doloroso", ma molto spesso è necessario. Ora che l'ho fatto, io mi sento meglio.
Ho più spazio nell'armadio per acquisti futuri e ho eliminato cose che non portavo più da tempo perchè le mode sono cambiate e perchè è cambiato anche il mio modo di vestire.
Sembra impossibile, ma buttando via certe cose ho anche chiuso dei legami col mio passato.
E ora non mi resta che fare una cosa: SHOPPING!!!!!!!!
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per il tuo commento!