venerdì 17 marzo 2017

Nazionale Asi Assago 2017

Ciao a tutti!!
È da molto che non scrivo più su questo mio posticino, ma sono stata travolta da mille cose e la stanchezza ha prevalso. 

Arrivo molto lunga, ormai sembra già passata una vita, ma volevo raccontarvi anche io (come hanno fatto già molte amiche) come è andato il weekend del nazionale asi. Per un resoconto dettagliato dei progetti vi rimando al sito ufficiale, dove potete trovare tutte le informazioni sui corsi che sono stati proposti e sulle varie attività che sono state presentate dalla nostra associazione di scrappers.
Il tema scelto è stato "scatta e scrappa" e tutto l'albergo era allestito con delle bellissime e molto curate decorazioni a tema (quanta pazienza e quanta bravura da parte delle organizzatrici nel preparare tutto!!!). Ma quello che ho più apprezzato è stato l'angolo della storia della macchina fotografica dalla sua nascita ad oggi... chi se li ricordava i rullini!!!






Ma quello di cui vi volevo parlare io in questo post è riguardo le sensazioni che ho provato in quel weekend (ormai lontano!). Per me partecipare al meeting nazionale è prima di tutto un'occasione per rivedere le amiche scrappers di altre regioni che ho occasione di vedere solo una volta all'anno, riabbracciarle e "riconnettersi" sulla stessa linea. E' una sensazione bellissima poter condividere una passione, parlarne e rendersi conto che siamo tutte legate dalla stessa ossessione per carte, punch, fustelle, timbri, inchiostri, stencil e chi più ne ha più ne metta. 

Nella mia vita di tutti i giorni, quando devo spiegare a qualcuno che cosa sia questo mio hobby, è sempre un'impresa non da poco! Devo far capire che cosa sia un album home made, come abbia qualsiasi attrezzo per fare buste, bustine, fustellate varie o per stampare questa o quella foto... ma alla fine, la gente che non vede le mie creazioni (che tengo nella mia scrap room e che colleghi/conoscenti non hanno modo di vedere) non capisce fino in fondo che cosa sia lo scrapbooking, ovvero la conservazione di un ricordo e che cosa questo significhi davvero per me.

Al nazionale (o ai corsi in generale) questo problema non si pone. Sono circondata da gente che fa quello che faccio io e ha la mia stessa passione e questo rende superflua qualsiasi spiegazione sul nostro hobby. Mi è capitato più volte (nel corso del weekend del nazionale, ma non solo in questa occasione) di essere rapita dai timbri esposti ad uno shop o essere intenta a scegliere una carta patterned per un ipotetico progetto, e trovarmi una sconosciuta vicino che, con una parola o uno sguardo, mi faccia capire che in questo tunnel c'è dentro anche lei. Un tunnel assolutamente positivo per quanto riguarda il processo creativo che, almeno per quanto mi riguarda, non mi crea ansie o pressioni ma solo un momento di libertà dallo stress quotidiano, ma altrettanto negativo per quanto riguarda le mie finanze... ops!!!

A proposito di shopping... quanto ben di Dio ho visto in quel weekend!!
Io faccio tantissimo shopping online in molti siti, anche troppo!! Lo trovo comodo innanzitutto perchè posso trovare dei prodotti di marche americane o francesi che magari qua in Italia ci mettono una vita ad arrivare e poi perchè te lo portano direttamente a casa. Ma c'è qualcosa di speciale nel vedere fisicamente questo o quel timbro, che magari online non considereresti neanche di striscio, ma dal vivo è tutta un'altra cosa... e poi c'è la possibilità di farsi consigliare da chi è lì vicino a te o dal proprietario, che molto spesso dà consigli sull'utilizzo o sulla scelta tra prodotti simili ma con resa diversa...
Anche questa volta ho rivisto con piacere le proprietarie dei miei negozi abituali e ho chiacchierato e spettegolato con loro. E questo è un altro motivo per cui partecipo volentieri al nazionale... mi ricordo ancora il mio primo meeting a Firenze (ormai 2 anni fa!) e l'emozione di vedere 5/6 negozi nella stessa stanza ricchi di ogni ben di Dio!!! Sembravo una bambina dentro un negozio di caramelle, non sapevo più dove girarmi a guardare e, nel giro di pochi minuti, avevo conti aperti in ogni dove! Quanti ricordi!!!

Ho partecipato a tre corsi in tutto e sono tornata a casa con due mini album e un layout. Posso essere sincera? Per comodità questa volta ho acquistato tutti i kit già impostati dalle insegnanti e ho realizzato il progetto quasi uguale a quello proposto... è stata una scelta dettata dal poco tempo che ho avuto per prepararmi all'evento ed è andata così. Quando sono arrivata a casa, però, mi sono pentita di questa mia scelta perchè il mio lavoro non mi è sembrato "esclusivo" e in internet se ne trovano tantissimi tali e quali al mio. Certo, la personalizzazione delle decorazioni e la scelta delle foto rendono ogni lavoro diverso dall'altro (è impossibile crearne due di uguali, anche fatti dalla stessa persona!) e sono anche convinta che, fra un anno, lo riguarderò e non mi proverò più queste sensazioni... però questo mi serve da sprono per la prossima volta, dove mi imporrò di trovare 5 minuti per preparare il materiale per il progetto!

Nel frattempo, in attesa di un prossimo corso, vi mostro un'anteprima di quelli che ho fatto...

Layout:


Mini album con Francesca Biancon:


Mini album con Alessandra Piras:


Un'altra cosa che ho molto apprezzato è stato il gioco organizzato per il crop serale. Si trattava di un quiz sul mondo scrap in 3 parti, comprensivo di molte domande che ci hanno veramente messo a dura prova!
Io purtroppo ero molto stanca perchè era tardi e avevo veramente tanto tanto sonno, per cui non mi sono fermata a giocare con le mie amiche... mi è tanto dispiaciuto, ma per fortuna poi le organizzatrici hanno messo a disposizione il gioco sul gruppo facebook, così che tutti abbiano avuto la possibilità di vederlo e cimentarsi... grazie ancora!!


Vi dò appuntamento a presto, cercherò di riprendere in mano le redini di questo blog che mi sono sfuggite di mano... intanto vi auguro buon weekend!

Stefania

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...