venerdì 13 maggio 2016

Buongiorno Postino

Oggi sono molto emozionata nel presentarvi il libro del venerdì del libro di oggi.
Sicuramente ne avrete sentito parlare, io stessa ne ho letto molte recensioni e mi sono incuriosita. E appena l'ho letto me ne sono innamorata!




E' stato premiato come miglior libro da Nati per Leggere per la fascia d'età 18-36 mesi nella categoria "nascere con i libri". Il libro è in cartone spesso e con gli angoli arrotondati, per cui è facile da sfogliare anche per i più piccoli. Non ci sono molte parole e lo spazio principale è lasciato alle immagini.

Il protagonista del racconto è un simpatico postino, responsabile della distribuzione di pacchi "speciali"...


 

Il simpatico postino porta dei pacchi dono per far felici molti genitori... Finchè non si trova a distribuire un pacco a due pinguini innamorati:



Solo che stavolta deve esserci stato un piccolo problema...




Ed è qui che la sorpresa è grande:




Di solito non vi svelo mai il finale di un libro che recensisco, perchè credo che sia bella la sorpresa di una lettura. Per questo libro, però, farò un'eccezione. In primis perchè è un libro famoso e credo che la maggior parte delle persone che leggeranno questo post ne avranno sicuramente già fatto la conoscenza. In secondo luogo perchè il libro è veramente bello e, nella fine, sta veramente il valore del libro.
E' sicuramente bello l'effetto sorpresa, ma soprattutto mi è piaciuto per il messaggio fantastico che trasmette, anche se si tratta di un albo per bambini ed è di poche pagine. Non sono necessarie molte parole per spiegare il messaggio, è chiarissimo da solo. Quello che mi commuove è l'amore di due genitori che aspettano da tanto il loro piccino e, al suo arrivo, sono così contenti, che nulla per loro conta di più. Ed è bellissima anche la corsa dei fratellini che sono entusiasti del nuovo arrivo e non vedono l'ora di fare la sua conoscenza.

Un messaggio così "complicato" come l'accettazione delle diversità viene presentato senza troppe parole, con immagini semplici che strappano un sorriso. Forse perchè, alla fine di tutto, per i bambini non è così complicato come lo è per certi adulti.


1 commento:

  1. Gran bel libro,
    Davvero!

    A volte non servono molte parole per dire tante cose... Hai ragione. Un libro che sembra un capolavoro e che dovrebbe entrare in molte case!
    Grazie per la segnalazione.

    Éli

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...