venerdì 4 marzo 2016

Il segreto di Lu

Oggi vi parlo di un libro "discusso", infatti fa parte dell'elenco dei libri vietati dal sindaco di Venezia Brugnaro, che sono stati fatti ritirare dalle scuole perchè orientati alla teoria del gender e di genitore 1 e genitore 2.

Lasciando perdere la polemica e le mie considerazioni personali riguardo questo fatto, il libro in questione mi piace moltissimo e oggi ve lo voglio presentare!



LU E' UN LUPETTO CHE SI RITROVA A FREQUENTARE UNA SCUOLA DI PORCELLINI DOVE TUTTI LO ADDITANO COME ALTRO, COME DIVERSO. UN GIORNO, LU SMETTE DI ANDARE A SCUOLA E CICCIO, L'UNICO PORCELLINO CHE HA CERCATO DI FARE AMICIZIA CON LUI, DECIDE DI ANDARLO A TROVARE A CASA.
SCOPRIRA' COSI' IL SEGRETO DI LU E INSIEME RIUSCIRANNO A SUPERARE LE OSTILITA' DEI COMPAGNI DI SCUOLA E LA PREPOTENZA DI TRE SCIOCCHI BULLI.



Tanto per cominciare, vorrei dire che già l'autore è una garanzia. Ho molti libri di Mario Ramos e non ce n'è uno che non mi piaccia!
Credo che il libro sia adatto dalle elementari in su ed è scritto tutto in maiuscolo, così può essere letto da solo anche dai bimbi che cominciano i primi approcci con la lettura. Inoltre, è diviso in capitoli e si può utilizzare come una delle prime fiabe della buonanotte che ci accompagnano capitolo dopo capitolo per diverse sere.

E' un libro divertente che tratta delle tematiche che reputo super importanti, soprattutto in questo periodo dove ai tg se ne sentono di tutti i colori. Il bullismo in primis (come spiegare ai più piccoli ciò che vediamo ai tg tutti i giorni?) e poi l'accettazione di un nuovo compagno e del grande valore dall'amicizia, importantissima perchè aiuta a condividere i problemi, anche quelli che appaiono più insormontabili.

Lu condivide le sue difficoltà (e non si chiude in se stesso!) con Ciccio e, insieme, riusciranno a superare anche i problemi più paurosi.


Senza polemiche, onestamente io non ci vedo un testo "di tendenze strane" e lo consiglierei per i piccoli. Per il resto, giudicate voi!

A presto,
Stefania

1 commento:

  1. Ciao, non conosco questo libro ma mi sembra una storia molto importante da proporre ai bambini sia s scuola che in famiglia. Per quanto riguarda la lista dei libri vietati io ci ho trovato molti testi che non hanno nulla a che fare neanche alla lontana con la presunta teoria gender come Pezzettino!

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...