venerdì 15 gennaio 2016

I fantastici cinque

Buongiorno a tutti! Eccoci tornati all'appuntamento col venerdì del libro, che avevo sospeso durante le vacanze natalizie...

Oggi vi voglio parlare di un libro che mi è appena stato spedito. Vi dico la verità, quando l'ho acquistato non sapevo di che cosa raccontava... mi serviva un altro testo per motivi lavorativi e, nel sito dove ho acquistato, c'erano le spese di spedizione gratuite aggiungendo altri pochi euro, per cui ho selezionato il testo di Quentin Blake basandomi principalmente sull'autore, che seguo da tempo e che mi piace molto.
Anche stavolta, non sono rimasta delusa!


I protagonisti sono 5 amici, ognuno di loro è "fantastico"... c'è chi, come Angela, riesce a vedere lontanissimo, Ollie invece ha un super udito, Simona e Mario una super forza... e poi c'è Eric...


Eric è, a mio parere, il protagonista indiscusso del libro. All'inizio, è molto timido e l'unica cosa che dice sempre è <<Ehm ehm>>. Un giorno, però, i ragazzi decidono di andare a fare una gita con un pulmino giallo guidato da Big Eddy. Ed è a questo punto della storia, durante un piccolo incidente che capita in gita, che si vede la straordinaria forza di Eric.

Ed è qui che si capisce il messaggio di questo bellissimo libro: saper trovare le parole giuste al momento giusto è un talento STRAORDINARIO, che vale tanto quanto i "super poteri" degli altri 4 ragazzi protagonisti del racconto. Ed è la grande amicizia che lega questi simpatici ragazzi che li rende imbattibili e che incarna perfettamente il detto "l'unione fa la forza".

"Mi sono chiesto: perchè non rendere alcuni ragazzi disabili protagonisti del libro? E non per essere politicamente corretti, ma per mostrare la vita com'è veramente. Quentin Blake"
Il libro tratta in modo sublime il tema dell'amicizia e di quelli che si può fare insieme. Credo che il titolo originale meglio rappresenti questo album: "the five of us" sono proprio come potremmo essere ognuno di noi... non sono perfetti, c'è chi ha gli occhiali, chi qualche chilo in più, chi fatica a parlare... lo straordinario talento di Quentin Blake è stato a mio parere quello di averli resi protagonisti di un libro, mettendo in primo piano che le difficoltà di ognuno possono diventare dei punti di forza, se condivisi insieme agli amici e alle persone che ci stanno a cuore. 
"Il mondo diventa un posto migliore se ci godiamo ciò che possiamo fare, anzichè fermarci a ciò che non possiamo. Quentin Blake"   Twittalo!

3 commenti:

  1. Grazie di questa recensione.......
    Di sicuro lo prenderò alla mia instancabile figlia lettrice!!!! ^__^
    Kissssssssssssssssssssssssssss
    P.S. Ti va di fare un gioco??? Ti aspetto nel mio blog!! ;-)

    RispondiElimina
  2. Mi interessano sempre i libri che trattano di queste tematiche, prendo nota, grazie della segnalazione.

    RispondiElimina
  3. Blake è per me una certezza di trovare un libro interessante... lo cercherò!

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...