venerdì 7 agosto 2015

Momenti di trascurabile infelicità

Ciao a tutti!

Per il post del venerdì del libro di oggi, vi vorrei presentare un suggerimento che ho trovato sul blog di Francesco Costa. Tempo fa proponeva delle letture estive e, incuriosita dai suoi consigli, ho preso in biblioteca qualcosa tra i vari libri indicati.

Sto leggendo con piacere il libro di Francesco Piccolo "Momenti di trascurabile infelicità".


Non conoscevo questo autore, ma mi ha incuriosito la presentazione del retro copertina:

Ridere dei momenti di tristezza è un controsenso di quelli che possono cambiarti la giornata. Eppure, a saperli prendere, i contrattempi, gli accidenti, i lancinanti dolori momentanei, spesso risultano assolutamente esilaranti. Purchè siano di entità trascurabile e vissuti con allegria, appartengono di diritto alla gioia di vivere.

In questo periodo della mia vita, in cui sono alla perenne ricerca di cercare la positività nelle cose che mi succedono, ho trovato questo romanzo che faceva proprio al caso mio.

Mi è piaciuto innanzitutto il formato  del libro, nè troppo grande, nè troppo piccolo e quindi comodo da portare in borsa senza troppo ingombro. Anche le pagine non sono molte (140) e questa è una cosa positiva perchè ultimamente non ho moltissimo tempo da dedicare alla lettura.

Cominciando la lettura, già dalle prime righe mi sono immedesimata nelle piccole esperienze raccontate. Tipo:

Quando mi dicono: ti potevi vestire meglio. E io mi ero già vestito meglio.

oppure:

Il parabrezza è sporco. L'istinto porta alla decisione di spruzzare un pò d'acqua e far partire i tergicristalli. Da quel momento la visibilità peggiora enormemente.

Ci sono molte altre chicche simili. Nei vari capitoli, sono intervallate da racconti di episodi più o meno lunghi, sempre sul tema.

Questo romanzo mi ha piacevolmente sorpreso. Per lo stesso editore è uscito anche "Momenti di trascurabile felicità", sempre scritto in questo stile, che credo che prenderò molto presto!

Buona giornata a tutti, Stefania

2 commenti:

  1. Il titolo mi ispira assai ma è una storia o un insieme di episodi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao... Non si tratta di una storia, ma di un insieme di racconti, slegati tra loro e intervallati da una specie di elenco dei momenti un po' infelici che capitano nella vita...

      Elimina

Grazie per il tuo commento!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...