venerdì 19 giugno 2015

Il re è occupato

Eccomi qua anche oggi per presentarvi il mio "venerdì del libro". Questo albo illustrato è un nuovo acquisto, ma era troppo bello e divertente per lasciarlo lì tra gli scaffali della libreria. Inoltre, si tratta di un lavoro di Mario Ramos, che io adoro, per cui alla fine mi sono decisa e l'ho comprato.



La storia (in rima) comincia con un problema: per quante volte sia andata dal re per raccontare quello che non andava, ogni volte le guardie mi hanno rimandato indietro perchè il re era occupato.
Ora sono di nuovo al castello e decido di cercare un passaggio segreto per riuscire a parlare col re...


...il libro presenta in ogni pagina degli ambienti diversi del castello del re e il bambino è invitato ad aprire le finestrelle e cercare il passaggio segreto. Ma, attenzione, nascosto qua e là c'è un simpatico amico...




Eccoci qui tra la stanza del tesoro...


... e, dopo essere passati per la sala delle torture, il magazzino delle provviste, si arriva nella camera della principessa...


...proseguendo, si trovano la sala delle armi, bisogna attraversare il cammino di ronda facendo attenzione che il mago non ci trovi e provi su di noi le pozioni magiche...


...ancora, troviamo la cucina del castello, e finalmente...




Alla fine c'è un colpo di scena e si scoprirà finalmente il motivo per cui il re è occupato... ma non vi anticipo niente!!!


Questo albo è sicuramente molto coinvolgente sia per i piccoli, che si divertono ad aprire le finestrelle e a scoprire dov'è il passaggio segreto, sia per i più grandi, perchè il testo che accompagna le immagini è in rima e coinvolge il lettore nella sua avventura all'interno del castello.

Il libro è molto divertente e ve lo consiglio!!!



A presto, con la prossima recensione... Stefania

4 commenti:

  1. Ciao Stefania per fortuna sono passata di qui perché domani abbiamo la festa di compleanno di un treenne e questo mi sembra proprio perfetto, che dici?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo! Sicuramente te lo consiglio... io lo sto leggendo ad un bimbo di 2 e per ora apriamo solo le finestrelle e ci raccontiamo le figure che vediamo... però a 3 anni riesci anche a leggergli la storia tranquillamente...

      Elimina
  2. Ciao Stefania, a mio figlio piacciono tantissimo i libri con le finestrelle, mi segno assolutamente il tuo suggerimento grazie!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Stefania, a mio figlio piacciono tantissimo i libri con le finestrelle, mi segno assolutamente il tuo suggerimento grazie!!

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...