venerdì 1 aprile 2016

Perfect, la perfezione di un attimo

Prendete una notte di insonnia... erano le 2 ed ero già sveglia e la notte era appena iniziata. Incerta se proseguire l'ennesima serie su Netflix o leggere un ebook, ho scelto un young adult per farmi compagnia... in realtà speravo di prendere sonno nel giro di poco tempo e di solito scelgo questo genere perchè è poco impegnativo e non rischiede grosse attenzioni nella lettura.

Ecco che cosa ho letto:


Vi dico la verità: è stato così coinvolgente, che non riuscivo più a staccarmi dalla lettura e sono andata avanti finchè non l'ho terminato!!!

La storia racconta di un'amicizia tra due ragazzi, che ben presto si trasformerà in un sentimento più forte. Nel corso della loro vita ci saranno sempre l'uno per l'altra e, nonostante litigi e le inevitabili divisioni che la vita metterà loro davanti, il loro amore sarà sempre forte.

Di solito non amo questo genere di libri, ma quello che mi ha colpito in questo che ho letto è che c'è molto di più di una scontata storia d'amore. C'è il senso di imperfezione perenne che ha la protagonista, che si sente sempre non adeguata e inferiore rispetto alla sorella maggiore. E poi c'è la morte, la malattia, e molto molto altro. 
Non vi voglio anticipare la trama perchè io ne ero totalmente all'oscuro e mi ha affascinata e sorpresa. E' stato un libro che mi ha dato molto: ho sperato e ho pianto tantissimo!!! Non è stata solo una lettura leggera come altre, ma c'era molto di più. Non guasta anche che il libro abbia capitoli brevi (cosa che a me piace, perchè molto spesso sono costretta a lasciare a metà i capitoli lunghi perchè sto crollando dal sonno!!!) e che sia scritto molto bene.

“Aveva il potere di donarmi mille vite di felicità. Ma aveva anche il potere di ridurmi in ginocchio. Molte persone non ci penserebbero due volte ad afferrare tanta felicità, ma io no. Più felicità si prova, più devastante sarà la caduta, e c’è sempre una caduta. È inevitabile.
No, io manterrò la mia felicità sotto la media. Ho avuto un assaggio di come ci si sente quando si comincia a cadere, e mi ha quasi distrutta. Forse non vivrò mille vite di felicità, ma almeno non finirò in un milione di pezzi.”

“Quando avevo dieci anni, desideravo con tutta me stessa di diventare grande. Non vedevo l’ora di prendere le mie decisioni, di andare dove volevo, vivere dove volevo, vestirmi come volevo e mangiare quello che volevo, ogni volta che volevo. Sognavo il giorno in cui avrei potuto rimpinzarmi di gelato e torta al cioccolato a colazione, pranzo e cena.
Attenzione a ciò che desideri!
Crescere significa che le situazioni e le persone cambiano, i problemi si ingigantiscono e il dolore diventa più profondo.
(Inoltre, non puoi mangiare torta e gelato tre volte al giorno, se non vuoi ammalarti e ritrovarti un sedere enorme. Sì, crescere è uno schifo.)”



Per chi avesse voglia di leggerlo, ve lo consiglio davvero!!!

3 commenti:

  1. Se un libro leggero sa regalare emozioni, e' sempre il benvenuto, anche se mi sa che L,insonnia non la cura per nulla!

    RispondiElimina
  2. Se dovessi scegliere dalla copertina direi che non è un libro che mi attira.
    La tua recensione, invece, mi dice qualcosina in più... me lo segno!

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...