venerdì 20 febbraio 2015

Dov'è la mia mamma?

Io ADORO la coppia Julia Donaldson e Alex Scheffler. Ho tutti i loro libri, adoro quasi tutti i loro racconti e ho constatato che piacciono molto ai bambini.

Oggi vi parlo di un loro libro, che non è molto nuovo, ma che io utilizzo moltissimo con i bambini, già dai piccoli di 2 anni:


Questo libro racconta di una piccola scimmietta, che si ritrova nella giungla senza la sua mamma...


...la farfalla Rita lo vede e decide di aiutarlo.
Parte una descrizione da parte della scimmietta per aiutare Rita a riconoscere la sua mamma...


...ma, nonostante i tentativi, non si riesce a trovarla! Rita continua a sbagliare animale!


Come mai? Alla fine si capisce qual era il problema:



E così, finalmente....



La versione che vi ho presentato io, è l'edizione "un libro in tasca". La trovo molto comoda, perchè è piccola e pratica da portare in borsa dovunque serve. E' ideale nel rapporto 1 a 1, comoda da tenere in mano e da far maneggiare ai bambini (anche se bisogna fare attenzione perchè le pagine sono leggere e non cartonate!). Tuttavia, questa edizione non è ideale per chi deve fare dei laboratori per un gruppo di bambini, perchè le immagini sono piccole.

Mi piace molto questa storia, perchè si presta a mille insegnamenti. Coi piccolini si possono far imparare gli animali (e non sono i soliti animali della fattoria, ma qualcuno di più inusuale!), mentre coi grandicelli ci si può addentrare nella differenza tra le caratteristiche dei vari animali e, come tematica, sulla diversità/uguaglianza tra i piccoli e la propria mamma.
La scimmietta, infatti, "assomiglia alla sua mamma", mentre i piccoli della farfalla Rita non sono uguali a lei...

Piccola chicca che io utilizzo con i piccolini: la traduzione del testo in italiano non si presta bene ad una ripetitività. Per questo, acquistando anche la versione inglese, ho constatato che il testo originale usa la ripetitività "no, no, no, questo è..." e viene utilizzato per ogni animale presentato.


Per questo, quando leggo il libro ai piccoli, uso questo testo e salto tutta la descrizione delle caratteristiche degli animali, che sono difficili da capire e che allungano di molto il racconto.

Spero che queste mie indicazioni vi possano essere utili! A presto!

2 commenti:

  1. Sembra molto carino e anche le illustrazioni sono belle.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. i due autori/illustratori sono una garanzia, qualsiasi loro libro che prendi è sempre una garanzia!

      Elimina

Grazie per il tuo commento!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...