venerdì 14 aprile 2017

L'arte di ricordare tutto

Buon venerdì a tutti!

Oggi vi voglio parlare di un libro interessante per chi vuole saperne di più sulla nostra memoria



Pur non rendendocene conto, anche noi interpretiamo il presente alla luce di quanto abbiamo imparato in passato e lasciamo che le esperienze precede plasmino la percezione del mondo e le mosse che decideremo di farvi. 

Spesso parliamo della memoria come se fosse una banca in cui depositiamo le nuove informazioni e da cui preleviamo le vecchie quando ci servono, ma è una metafora che non rispecchia il suo vero funzionamento. I ricordi ci accompagnano costantemente, plasmano e sono plasmati dalle informazioni che passano attraverso i sensi, in un ciclo ininterrotto di feedback. Tutto quello che vediamo, sentiamo e odoriamo viene modulato in base a quello che abbiamo visto, sentito e odorato in passato.
In pratica quello che siamo è una funzione della memoria .

Racconta dell'esperienza di un giornalista che ha voluto "indagare" sull'arte della memoria dopo aver assistito al campionato mondiale della memoria ed esserne rimasto affascinato. Ha sperimentato tecniche mnemoniche e piccoli trucchetti per partecipare lui stesso al campionato e provare a vincerlo.

Buona lettura!
Stefania

1 commento:

  1. Campionato mondiale della memoria!!! Fantastico! Un libro decisamente particolare, questo, mi sembra. Ne prendo nota.

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...