venerdì 10 aprile 2015

Cento giorni di felicità

Ho appena finito di leggere un bel libro. Si chiama Cento giorni di felicità, scritto da Fausto Brizzi.


Tutto è partito da un'intervista che ho sentito per radio andando a lavoro. L'autore era ospite su Radio Deejay nel programma condotto dal Trio Medusa e stava pubblicizzando il suo secondo libro.
I conduttori hanno descritto il secondo libro bello tanto quanto il primo, che, tra parentesi, è uscito l'anno scorso e ha avuto un enorme successo tanto lo stanno traducendo anche in altre lingue.


Io questo libro ce l'avevo a casa, l'aveva comprato mia sorella un pò di tempo fa. Quando l'ho visto in libreria, ho sempre avuto l'intenzione di leggerlo, ma mi è mancata in molte occasioni la voglia di cominciarlo.
Complice quell'intervista ascoltata per caso, mi sono fatta coraggio e sono partita.

Vi devo dire che all'inizio non prometteva bene, ero quasi tentata di abbandonarlo. L'inizio era molto lento, ma mi sono fatta forza e ho continuato.

Sono molto contenta di non aver mollato, perchè alla fine il libro mi è piaciuto tanto.
E' commovente, mi ha fatto riflettere e chiedermi cosa farei io se fossi al posto del protagonista. Il personaggio principale, infatti, scopre di avere un tumore in fase avanzata e, dopo varie riflessioni, decide che avrà cento giorni da vivere e poi si lascerà morire con il suicidio assistito, perchè non vuole vivere le ultime fasi della sua malattia, quelle più critiche.

Io avevo già letto altri libri di narrativa che trattavano questo argomento, sempre di narrativa perchè non ho approfondito in modo accurato questo delicato punto di vista, ma mi affascinano molto perchè mi immedesimo in queste situazioni e penso a che cosa farei io. 
La scelta è molto personale e credo che finchè una persona non si trova in quella determinata situazione, non si può capire fino in fondo.

Al di là dei risvolti morali della scelta, mi è piaciuta l'idea di vivere con felicità gli ultimi giorni. Spesso noi non ci pensiamo e rimandiamo le nostre decisioni a giorni futuri, convinti che ci sia sempre tanto tempo. In realtà dovremmo cercare di vivere davvero giorno per giorno, perchè la vita ci riserva molte sorprese.

Non ho nessun merito per essere ricordato ufficialmente. Per giustificare una lastra di marmo su un palazzo. Una lastra davanti alla quale qualcuno passi e dica: "fammi vedere un pò su Wikipedia chi era 'sto Battistini!" Eppure ho una moglie e due figli che amo, degli amici meravigliosi, una squadra di ragazzini che darebbero la vita per me. Ho fatto degli errori, altri ancora ne farò, ma ho partecipato anch'io alla festa. C'ero anch'io. In un angolo magari, non ero il festeggiato ma c'ero. L'unico rimpianto è aver dovuto scoprire di morire per cominciare a vivere.




6 commenti:

  1. Me lo segno, il filone "felicità" mi interessa sempre ed è utile per staccare un po' dalla routine :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un libro che fa riflettere sulla felicità di tutti i giorni. A me è piaciuto!

      Elimina
  2. è vero, troppo spesso rimandiamo tutto a domani... ma quale domani in certi casi??? Appuntato nella lista dei libri da leggere asolutamente!
    Grazie
    Kly

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è esattamente questo lo spirito con cui ho letto questo libro! grazie a te di aver puntualizzato questo concetto, credo sia molto importante!

      Elimina
  3. Un libro e un autore che non conoscevo. Il Venerdì del libro mi piace anche e soprattutto per questo: allarga gli orizzonti letterari :-)
    Certo questo tema trattato è molto delicato e tosto allo stesso tempo, forse non è una lettura che adesso mi andrebbe di affrontare, ma m segno il titolo per il futuro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maris... anch'io partecipo al venerdì del libro con il tuo spirito: è bello allargare gli orizzonti letterari, anche se poi il tempo per leggere è veramente poco... io finisco per avere più libri nella mia lista dei desideri, rispetto a quelli che ho letto!!! Però, è bello avere dei contributi e delle opinioni che ti aiutino nella scelta e consiglino qualcosa che magari, da sola, non avrei mai preso in considerazione!!!

      Elimina

Grazie per il tuo commento!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...