venerdì 4 settembre 2015

Back to school

Fra pochissimo inizierà la scuola elementare e già qualche bimbo ha ripreso la materna. L'inizio/la ripresa delle attività scolastiche può essere per alcuni motivo di disagio... le vacanze hanno dei ritmi diversi e riprendere la solita routine è faticoso. 

Quello che vi voglio proporre oggi sono due albi illustrati che parlano della scuola. Magari leggendoli vi potranno aiutare oppure semplicemente si può condividere con i più piccoli una lettura a tema.

Il primo consiglio è "SONO ASSOLUTAMENTE TROPPO PICCOLA PER ANDARE A SCUOLA" di Lauren Child.


I protagonisti sono i due (famosi) fratellini Charlie e Lola. Piccola parentesi: è uscita anche in Italia la serie animata e ve la consiglio perchè è molto bella!

Dunque, Lola è la sorellina di Charlie ed è "piccola e molto buffa". La mamma e il papà dicono che è arrivato il momento per Lola di andare a scuola, ma lei non ne è così sicura. 
"Non sono assolutamente grande. Sono ancora proprio piccola." dice Lola. E poi c'è un altro fatto: 


Charlie, da buon fratello maggiore, cerca di convincere la sorellina che della scuola ne ha bisogno e che è divertente. Ma Lola, da furbetta, ha sempre una risposta pronta per tutto.





Vi lascio in sospeso il finale, ma vi anticipo che, con Lola, il divertimento è assicurato!

Il secondo libro che vi vorrei proporre si intitola "ZEB E LA SCORTA DI BACI". E' un libro che tratta genericamente del distacco dai genitori, non necessariamente dovuto alla scuola, ma potrebbe anche riguardare una gita o una notte a dormire dai nonni.


Protagonista di questa storia è il piccolo cucciolo Zeb che deve andare in gita con la scuola e dormire lontano da casa, ma già prima di partire ha nostalgia dei genitori.


La mamma ha un'idea per fargli compagnia anche quando sarà lontano: prepara i suoi baci e quelli del papà stampati su dei foglietti e li consegna a Zeb. Quando si sentirà solo basterà usarne uno e tutto andrà meglio.


Zeb parte per la sua gita. Un suo compagno si mette a piangere e, si sa, la nostalgia è contagiosa...



Gli altri compagni, incuriositi dalle preziosità di Zeb, gli chiedono informazioni e Zeb, che è generoso, distribuisce i baci dei suoi genitori a tutti i bambini che ne hanno bisogno.



Solo che adesso a Zeb non ne rimangono più. Come farà?

Anche qui vi lascio la sorpresa del finale. A me questo albo piace molto, lo trovo dolcissimo e l'ho anche adattato in molti laboratori per bimbi con delle attività attinenti, prima tra tutti quella di realizzare dei baci da consegnare ai genitori. E poi vi sfido a trovare un libro delle edizioni Babalibri che non sia bello!!! 


Ok, questo è tutto. Vi auguro un buon rientro a scuola e buona lettura! A presto!

6 commenti:

  1. Che bellissimi libri.............. I cartoni di Lola li conosco già da Noemi piccola e ci facevamo sempre un sacco di risate, mentre la zebra è un nuovo 'acquisto'......... =D
    Adoro libri che trattano temi di questo genere, ma ora che lei va alle medie, ho cercato un libro che parlasse di sessualità in modo 'delicato' e consigliato da un'amica l'ho acquistato. Si intitola "Col cavolo la cicogna" e sebbene Noemi è un'accanita lettrice questo non vuole leggerlo...............????? O_O O_O
    Dice che non le piace, che non è stimolante e che non c'è mistero, il genere di libri che preferisce!
    E ora IO come faccio???? Incrocio le dita e spero che mi chieda qualcosa lei, perchè se intavolo l'argomento o esce dalla stanza o cambia discorso o mi dice chiaramente che non le interessa!!!
    Oh mamma...............
    Kisssssssssssssssssssssssssssssss =DD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, non ti invidio per niente... il tema della sessualità è sempre delicato, a tutte le età... ma, alle medie, ormai è una signorina e capisco le tue preoccupazioni... L'unico consiglio che ti posso dare io è che per ora, se a lei non interessa, sei tranquilla... continua con i libri che le piacciono e non ti preoccupare... vedrai che quando sarà il momento, lo capirete entrambe!! Auguroni!!!

      Elimina
  2. Carinissimi entrambi. Il mio ometto è in crisi in vista della scuola e non immaginavo una reazione di questo tipo a fine estate. Farà la terza elementare, non è nemmeno piccolissimo, ma l'idea di tornare a scuola lo angoscia... potrei provare con questi libri per un aiutino... chissà...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che sia solo un'angoscia passeggera... altrimenti, un carico di baci come quello di Zeb di sicuro gli farà piacere!

      Elimina
  3. Bellissimi questi libri, anche noi conosciamo i cartoni animati di questa serie, sono ben fatti e hanno spesso buoni spunti educativi.

    Tra l'altro i gemelli inizieranno le elementare lunedì prossimo, perfetto per loro.

    Ciao
    Flavia

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...